Eco bonus 75% – Riqualificazione energetica del cond. Maiorca 2
Sono stati quasi ultimati i lavori di riqualificazione energetica del complesso residenziale degli anni ’70.
Riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento, miglioramento termico dell’edificio, isolamento delle coperture, bilanciamento delle emissioni di CO2, riconoscimento dei benefici fiscali e gestione degli impianti: così è tornato a una “nuova vita energetica” il condominio Maiorca 2 in Via Volt De Querini 4 a Pordenone.
Dettagli
Simulazioni colore
Ecobonus 75% e cessione del credito.
Nell’ambito del sistema di incentivi Ecobonus, attraverso il meccanismo della cessiione del credito d’imposta, gli interventi di riqualificazione energetica sono stati realizzati con notevoli benefici anche per i condòmini. Questa misura, infatti, ha permesso di ottenere un credito fiscale pari al 75% del valore totale dei lavori. In virtù della normativa vigente il credito fiscale è stato ceduto al general contractor che ha gestito i lavori, in un’unica soluzione come parziale corrispettivo delle opere di efficientamento, consentendo così ai condòmini di non dover attendere le canoniche 10 rate in 10 anni per il recupero del credito. In questo modo la cifra che ha sostenuto il condominio si è ridotta notevolmente (25%), e si è limitata alla sola quota parte non coperta dagli incentivi fiscali.
Da classe E alla classe energetica A1
Il condominio di Via Volt De Querini diventa così un “condominio green” passando dalla Classe energetica E alla Classe A1, con notevoli risultati in termini di sostenibilità e impatto sull’ambiente: sugli oltre 2000 mq di superficie scaldata, l’intervento porterà un risparmio energetico di circa 45 kWh/mq all’anno, consentendo inoltre di evitare l’immissione in atmosfera di circa 18 tonnellate di CO2.